BookChannel incontra i Teen Writers.


BOOKCHANNEL INCONTRA I TEEN WRITERS

SCRITTORI ADOLESCENTI  IN VETTA ALLE CLASSIFICHE  DI VENDITA E AL CENTRO DELLE POLEMICHE

Pantaloni a vita bassa e tatuaggio sul fondoschiena, una giornalista l’ha ribattezzata “generazione delle mutande griffate”.  Tutta divertimento sfrenato, lusso e sregolatezza. Ma i nuovi giovani sanno fare anche altro. Ad esempio? Scrivere e pubblicare libri di successo.

Dal fantasy al “pulp”, dal romanzo storico al chick lit. A vent’anni di distanza da Volevo i pantaloni gli scrittori giovanissimi sono sempre di più. Ieri Porci con le ali e Generazione X, oggi letteratura “di genere” sempre più agguerrita e di tendenza. Medieval fantasy, romanzi criminali, pink stories, diari scritti col sangue alle dita. E dopo il successo dell’editore Fazi con le scandalose confessioni di una sedicenne siciliana molti editori hanno virato direttamente verso i teen agers. A Roma la casa editrice Fanucci ha lanciato la collana Teens, che tra gli altri baby scrittori ospita la sedicenne Valentina F, autrice di TVUKDB Ti voglio un kasino di bene, e che con il recente Il mio cuore x te ha già piazzato diverse decine di migliaia di copie in pochi mesi. Storie d’amore e d’amicizia dedicate ad altri giovanissimi non sempre disposti a riconoscersi nel pubblico di Federico Moccia. Libri che arrivano dritti al cuore di chi legge e per questo riescono a vendere più degli scrittori “di mestiere”; oppure tanto ben confezionati da far sospettare la longa manus di editor troppo attenti alla grande distribuzione. Pochi giorni fa la polemica intorno ai giovani esordienti che ha coinvolto tra gli altri anche Federico Ghirardi, il diciassettenne della provincia di Torino autore di Bryan di Boscoquieto nella terra dei mezzidemoni, il romanzo che ha portato l’attenzione dei media sul fantasy “made in Italy”. All’articolo di Giorgia Grilli apparso su Tuttolibri della Stampa del 21 giugno in cui si è parlato di “libri falsi, costruiti a tavolino”, è seguita la dura replica dell’editore Newton Compton, che ha assicurato l’autenticità del lavoro del giovanissimo autore della Valle di Susa. Bookchannel ha incontrato Federico e i suoi colleghi alle prese con la loro prima pubblicazione in età in cui scrivere può essere molto più che un mestiere.

E ha scoperto che la Smart Generation non scrive solo sms.

Guarda le interviste su www.bookchannel.it

Federico Ghirardi A sedici anni è autore dell’imponente Bryan di Boscoquieto nella terra dei mezzidemoni, il fantasy di ambientazione italiana che sta lentamente invadendo le librerie. È già al lavoro sul secondo episodio della saga.

Lorena Spampinato Per la collana Teens di Fanucci ha pubblicato il romanzo d’emozione La prima volta che ti ho rivisto. Ha scritto a sedici anni ed è di Catania, ma si infastidisce quando le chiedono se è la nuova Melissa P.

Francesco Giubilei A tredici anni è autore di Giovinezza partitura per mandolino e canto con la Società Editrice Il Ponte Vecchio. Dirige il blog Caffè Storico Letterario ed è ideatore e direttore dell’e-magazine Historica. È il più giovane blogger letterario d’Italia.

Davide Garbero A diciotto anni pubblica con l’editore Alacràn la raccolta di racconti Lingue Morte, con cui prende nuova linfa il genere “pulp” dopo la perdita di mordente della generazione cannibale. Con la stessa casa editrice è autore dell’irriverente Zombie Take Away. Per due anni il giornalino della sua scuola non ha voluto pubblicare i suoi scritti.

Marianna Martino Ha ventidue anni quando fonda a Torino la casa editrice Zandegù, dedicata alla letteratura assurda e surreale: Posa ‘sto libro e baciami, I sassi vanno matti per le sasse, Due cuori e una playstation… Recentemente il romanzo Tasca di Pietra di Matteo de Simone, il libro senza copertina legato al concorso “Ti do copertina bianca”. È il più giovane editore d’Italia.

WWW.BOOKCHANNEL.IT

Viale Leonardo da Vinci 185 – 00145  Roma
tel. 06 59648410 – fax 06 59646628
Responsabile ufficio stampa: Valerio Marotta
cell. 347 7314076 – valeriomarotta@bookchannel.it

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...