“Pietro Guida a Carosino”. Gianluca Marinelli a Lecce. Giovedì 18 Marzo 2010


Giovedi 18 marzo
alle ore 19:30
presso l’
Associazione Culturale Transito (cantine d’arte e musica)
Corte dei Mesagnesi n. 36 a Lecce

Tra una partita a carte e un bicchiere di vino, Gianluca Marinelli presenterà il libro “Pietro Guida a Carosino”. Il piccolo volume raccoglie, con la giusta dose di leggerezza e con puntualità critica, il lavoro ( di curatore, operaio-instancabile) svolto dallo stesso nei mesi che hanno visto la messa in opera della mostra antologica dello scultore Pietro Guida.
La particolarità del lavoro presentato consiste nell’essere quasi un diario di tutta l’attività didattica “alternativa” che si è svolta attorno alla mostra. Il merito di Gianluca è stato quello di aver coinvolto in maniera attiva una parte della cittadinanza di Carosino molto lontana dai circuiti artistici: gli anziani, dimostrando come la sensibilità artistica non abbia età e non sia solo prerogativa di pochi.
La mostra si è svolta dal 23 agosto sino al 4 settembre presso i locali del centro Polivalente Anziani di Carosino (Ta) e come ogni antologica che si rispetti ha messo in scena non solo le opere del maestro ma anche tutto il materiale inedito che potesse essere chiave di lettura, aggiuntiva, per i fruitori.
Gianluca stesso scrive che ha “allestito la mostra in modo tale da non ostacolare la attività normalmente svolte al centro. L’idea, anzi, era proprio quella di valorizzare tali attività (dai tornei di tresette, all’uncinetto, dalle cene casarecce organizzate con prodotti tipici, al semplice ritrovarsi per raccontare delle storie), di considerare questo patrimonio di pratiche sociali come un ulteriore materiale d’esposizione.”
Il lavoro svolto dal giovane operatore culturale si veste, alla luce di queste esperienze, di un significato profondo: non solo si propone come una lettura attenta dell’operato artistico dello scultore, ma tocca temi profondi come quello della partecipazione attiva. La scelta maturata nel tempo di far incontrare il mondo di Guida con quello del Centro Polivalente ha dato vita ad un’operazione umana di grande spessore. Con piccoli gesti, con laboratori didattici e con tanta voglia di comunicare ha creato, assieme ai suoi compagni di viaggio, un momento in cui l’arte ha raggiunto le due fasce solitamente meno considerate dal fare artistico: gli anziani e i bambini.
Pietro Guida a Carosino è un libro che dà voce alla creatività degli anziani, provetti curatori e critici d’arte…ben più lungimiranti dei tanti “addetti ai lavori”.

Gianluca Marinelli, classe 1983 è nato a Taranto, è dottore in Conservazione dei Beni Culturali e nasconde un’indole da artista…si definisce “pittore eremita”. All’attivo ha diverse pubblicazioni, tre cui ricordiamo il saggio “L’Italsider a Taranto. Gli artisti e la grande industria 1960-1974” in “Kronos Supplemento”. n.4. Ha collaborato con il Laboratorio Progetto Poiesis diretto da Giuseppe Goffredo e attualmente conduce il laboratorio artistico Arte per la società.
Il laboratorio suddetto punta, seconda la visione di Gianluca, ad un approccio critico e ludico nello studio del patrimonio storico-artistico del territorio pugliese, cercando di stimolare la creatività individuale in uno spirito di collaborazione e di coesione sociale.

Il laboratorio “Arte per la società” assieme ai laboratori ”, “Ecologia del suono”, “Lettura animata”, “Scrittura e costruzione del libro”, curati dall’associazione culturale “Lab Lib” (http://www.assolablib.it/), sono parte integrante del progetto “Caete” (Cittadinanza attiva e territorio), risultato vincitore nel 2008 del bando “Principi Attivi, giovani idee per un Puglia migliore”.
Caete” agisce nell’ambito dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva, fondandosi sul riconoscimento della pratica dell’arte quale strumento di animazione territoriale
INFO 328 6222623

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...