Gruppo di lettura Musicaos.it – Domani a CIBUS MAZZINI (Lecce) il terzo incontro


Domani sera, Venerdì 15 Ottobre, a Cibus Mazzini (Piazza Mazzini, Via Lamarmora 4 – Le), si terrà la terza presentazione del ciclo di presentazioni che io e Stefano Donno stiamo organizzando in questo locale grazie al supporto dello staff, degli editori e degli autori coinvolti. La prima presentazione è stata quella del 30 settembre con Giuseppe Cristaldi e il suo libro “Belli di papillon verso il sacrificio” (Edizioni Controluce). In quella serata, accorgendoci che tra di noi c’erano molte ‘presenze assidue’, ci è venuta in mente l’idea del Gruppo di lettura. La seconda presentazione, l’8 ottobre scorso, è stata dedicata al libro di Maria Brandon Albini, “Viaggio nel Salento” (Kurumuny) curato da Sergio Torsello (direttore artistico del festival della Notte della Taranta e curatore per Kurumuny della collana “Lo sguardo degli altri”). È stata un occasione (ancora più nutrita di presenze) per lanciare questa iniziativa. Ci sono diverse presentazioni in programma, tutte di venerdì (i venerdi di ‘Cibus Mazzini‘…).
La prossima presentazione si terrà domani sera. In collaborazione con l’associazione Arcadia Lecce l’autrice presentata sarà Rossella Barletta (Capone Editore), con il suo “Architettura contadina del Salento. Muretti a secco e pagghiari”. Chi sia interessato a sapere qualcosa in più sul testo può leggere una mia recensione, pubblicata l’11 agosto scorso su Libri – Blog Repubblica Bari.it, nella mia rubrica “Nero su bianco”. L’autrice sarà presentata da Valentino De Luca, interverrà anche Enrico Capone della Capone Editore.
Sì, ma in che cosa consiste il “Gruppo di lettura – Musicaos.it” ? Tanto per cominciare la cosa interessante di questi incontri consiste nel fatto che tra autore, editore, e lettori ci sono quante meno barriere possibili. Si può parlare delle tematiche del lavoro di scrittura con l’autore, fare domande, ricevere risposte e il tutto in un ambiente conviviale. Proprio oggi, Antonella Gaeta, in un suo articolo/intervista comparso su Repubblica ha raccolto anche il mio parere sul ruolo delle riviste nell’era del web, a tal proposito aggiungo che non c’è niente di più bello che mescolare il web alla realtà, anche perché uno dei motivi per cui io e Stefano Donno fondammo Musicaos.it nel gennaio 2004, era il fatto che gli spazi per esprimersi non erano molti (su rivista e web), bisognava quindi crearli. Ora è il momento perché molti di quegli spazi del dialogo, siano creati nuovamente e di nuovo vitalizzati.
Ecco perché abbiamo collegato queste presentazioni al gruppo di Musicaos.it su facebook, e per divertirci ci abbiamo messo di mezzo un regalo a sorpresa anche se oramai la sorpresa la conoscono tutti. Domani sera tra i partecipanti alla presentazione che appartengono al gruppo facebook di Musicaos.it, verràestratta a sorte e regalata una copia di “Riportando tutto a casa” (Einaudi) di Nicola Lagioia, vincitore del Premio Viareggio-Rèpaci 2010, a mio parere uno dei più bei romanzi pubblicati in questo anno che volge al termine. Un tuffo nella nostra storia recente, la storia di ognuno di noi che diventa storia di tutti, magistralmente interpretata da uno degli autori più talentuosi della nostra letteratura recente.
Ogni venerdì regaleremo un libro diverso. Iscrivendovi al Gruppo Musicaos.it su facebook sarete aggiornati sullo svolgimento e sul programma delle presentazioni. È ovvio che tutta l’operazione (iscrizione al gruppo facebook di Musicaos.it, partecipazione alle presentazioni, regalo del libro) è a titolo gratuito ed è volta unicamente a stimolare l’interesse per la lettura e il dibattito che possono nascere durante le presentazioni, per ritrovarci e condividere, in accordo e disaccordo, le nostre opinioni. Una TAZ letteraria di cui sentiamo il bisogno. Vi aspettiamo numerosi. Buone letture!

per suggerimenti, richieste e informazioni
lucianopagano[at]gmail.com
328.82.58.358

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...