Giovedì 7 Luglio 2011 Ore 21.30 – “È TUTTO NORMALE”, presentazione al castello di Corigliano d’Otranto


"È TUTTO NORMALE" (LUPO EDITORE)
di LUCIANO PAGANO

GIOVEDÌ 7 LUGLIO 2011
ALLE ORE 21.30

presso "Le Terrazze del Duca di Corigliano d’Otranto"
(Castello di Corigliano D’Otranto)

PRESENTERÀ
VITO ANTONIO CONTE

Giovedì letterario a “Le Terrazze del duca” di Corigliano D’Otranto
appuntamento con la cultura e il bon vivre

A Le Terrazze del Duca di Corigliano d’Otranto dopo il successo della prima edizione ritorna l’appuntamento con l’arte, la cultura e il bon vivre del Giovedì letterario al Castello di Corigliano d’Otranto. Il giovedì, di questa calda estate salentina a Le Terrazze del Duca, la caffetteria all’interno del maniero de’ Monti, si respirerà ancora una volta l’essenza della cultura che nel corso degli anni ha caratterizzato la meravigliosa fortezza, come ai tempi dei de’ Monti o dei più recenti proprietari, mecenati e propulsori di cultura nel territorio che vedono il loro maggiore esponente nel Conte Fancesco Trane.

Le pareti del castello, ancora oggi, sono testimonianza di personalità colte e preparate su più saperi, quelle stesse conoscenze, che si evincono da quell’incantevole e meraviglioso capolavoro che è la facciata, o con le pagine di storia che dal castello si sono diffuse nel corso del tempo, nei vari territori circostanti.

Nella splendida location de Le Terrazze del Duca, dal 7 al 28 luglio, la cooperativa Korianì, il comune di Corigliano d’Otranto, in collaborazione con la biblioteca comunale, anche quest’anno, nelle afose serate estive, regaleranno una ventata di freschezza con degli interessanti appuntamenti con l’arte e la cultura letteraria, ospiteranno, case editrici locali con autori del nostro territorio.

Ogni giovedì stralci di letture, ci porteranno alla scoperta di giovani scrittori, settore di cui, come in molti altri, il Salento è ricco. Ogni appuntamento sarà un’avvincente rivelazione letteraria.

Start giovedì 7 luglio alle ore 21,30, lo scrittore Vito Antonio Conte presenterà “È tutto normale” di Luciano Pagano, autore leccese poco più che trentacinquenne al suo secondo romanzo. In questo libro, edito da Lupo Editore, affronta un tema inesplorato nella letteratura soprattutto salentina e quanto mai attuale, per certi versi dirompente come quello della omogenitorialità. Pagano caratterizza i personaggi scavando nel loro inconscio, descrivendo comportamenti e modi di pensare e di essere, presentandoli come se fossero dinnanzi a noi, vivi e reali; lo fa con un linguaggio diretto e chiaro ma sempre profondo, alternando una narrazione esterna e onnisciente a una interna al racconto, quasi da dialogatore invisibile ma sempre presente.
Un romanzo denso, con una scrittura secca e lineare, un vortice di suggestioni e di spunti di riflessione. Una buona parte degli eventi più significativi sono in parte nascosti agli stessi quattro protagonisti.

“Il romanzo di Pagano trasmette l’idea di un ‘ordine normale’ delle cose, un ordine che consentirebbe alle persone di potersi amare in modi anche non convenzionali; permetterebbe di aprire i bronchi e di respirare; lascerebbe che il desiderio, l’eros, viaggiasse in modi fluidi e lontani da paralizzanti schemi antropologici e sociali”.

I protagonisti del racconto portano a galla le loro intere vite, le esperienze passate e le conseguenze delle loro scelte, come a volerci ricordare che in ogni singolo momento non siamo che il prodotto di quanto abbiamo vissuto.

In “È tutto normale” i ricordi affiorano con naturalezza mescolandosi alla vicenda presente. L’acuta descrizione dei caratteri è uno dei segni distintivi di questo romanzo, prova ne è il fatto che i personaggi restano ‘impressi’ nella mente per via delle descrizioni del loro vissuto interiore, soprattutto nei dialoghi.

Info/Prenotazioni: 328 4768278.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...