GRAZIELLA GARDINI (Direzione Sea Marconi Envirotech Italia) consiglia: Toghe verdi. Storie di avvocati e battaglie civili di Stefania Divertito (Edizioni Ambiente)


GRAZIELLA GARDINI (Direzione Sea Marconi Envirotech Italia) consiglia: Toghe verdi. Storie di avvocati e battaglie civili di Stefania Divertito (Edizioni Ambiente)

Dagli uffici della procura di Cagliari gli sbuffi tossici del petrolchimico della famiglia Moratti si vedono appena. Eppure è tra questi faldoni che si combatte la guerra alla potentissima Saras. Il Frecciarossa che percorre in appena mezz’ora la distanza tra Firenze e Bologna attraversa il più lungo sistema di tunnel ferroviari d’Europa. Per scavare i quali sono stati deviati corsi d’acqua e riempite di cemento intere vallate. La lotta del Mugello trova sponda in un magistrato schivo ma che ha già ottenuto una condanna in primo grado per i dirigenti Tav.

E si appresta a portare in tribunale uno dei più gravi (e meno conosciuti) danni ambientali d’Italia. Gli avvocati del Wwf che impugnano le autorizzazioni del ministero dell’Ambiente per l’ampliamento della centrale a carbone di Porto Tolle a Rovigo. E vincono. Quelli di Legambiente che da dieci anni sono al fianco dei comitati dei cittadini di Malagrotta, a Roma, contro quella che è la più grande discarica satura d’Europa, ancora funzionante. “Toghe verdi” è una storia di storie: racconta le battaglie ambientali più importanti d’Italia dal punto di vista dei professionisti che spesso nel silenzio e nell’indifferenza generali — sono dietro le barricate. E il viaggio di una giornalista che vuole denunciare questi delitti, ma anche portare alla luce le vittorie. Per dare esempi di speranza.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...