15-20 Giugno 2012 – “ANTRUM DRACONIS”, le grafiche di Davide Striani in mostra presso la Libreria Palmieri di Lecce


“ANTRUM DRACONIS”

Grafiche di DAVIDE STRIANI

15 – 20 giugno 2012
Libreria Palmieri via Salvatore Trinchese – Lecce

Interverranno
l’artista Paola Scialpi
il Presidente dell’Ordo Equestris Templi Arcadia Valentino Zanzarella
il Vice-Presidente dell’Ordo Equestris Templi Arcadia Eleonora Sorrento
Anna e Daniela Palmieri

Inaugurazione 15 giugno 2012 ore 19,00

L’Ordo Equestris Templi Arcadia e la Libreria Palmieri di Lecce organizzano la prima personale di grafica del giovanissimo esordiente nel mondo dell’arte Davide Striani che presenta oltre 10 tavole a tecnica mista nella mostra dal titolo “Antrum Draconis – la caverna del drago”. Le opere saranno visibili dal 15 al 20 giugno 2012 presso la Libreria Palmieri a Lecce in via Via Salvatore Trinchese, 62°. L’inaugurazione è prevista per venerdì 15 giugno 2012 alle ore 19,00 presso la Libreria Palmieri. Presenteranno il leccese Davide Striani l’artista Paola Scialpi, il Presidente dell’Ordo Equestris Templi Arcadia Valentino Zanzarella, il Vice-Presidente dell’Ordo Equestris Templi Arcadia Eleonora Sorrento, Anna e Daniela Palmieri titolari della libreria omonima. Verrà illustrato un percorso di lettura e di approfondimento di alcuni tra gli autori storici e contemporanei del fantasy da Tolkien a Lara Man ni, per viaggiare sulle ali del fantastico e del sovrannaturale.
Le opere di Striani attingono al mondo del fantasy ovvero a quel genere letterario nato nell’ottocento, i cui elementi dominanti sono la mitologia, il soprannaturale, il surreale, l’allegoria, la metafora, il simbolo. In questo genere rientrano quelle storie di letteratura dove gli elementi fantastici non vengono descritti in maniera scientifica. Dalla letteratura il fantasy ha contaminato il cinema, i giochi di ruolo, quindi i fumetti, i librogame, la televisione, la radio ed i videogiochi. Nelle arti figurative è rappresentata soprattutto dall’illustrazione fantasy legata al mercato editoriale.
Ed è proprio seguendo queste indicazioni che si materializzano le grafiche presentate dal giovane leccese, che presenta al pubblico una serie di elementi iconografici che attingono alla mitologia nordica, e a tutta una serie di rappresentazioni di creature fantastiche che riportano alla mente i capolavori di J.R.R. Tolkien nella saga del Signore degli Anelli, o in quella del maghetto Harry Potter creato dalla Rowling. Aspetto ancora più intrigante dei lavori di Striani è che frequenti possono individuarsi elementi propri di una cultura esoterica.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...