“USA TODAY CHARITABLE FOUNDATION” di Graziella Gardini


“USA TODAY CHARITABLE FOUNDATION”
Intervento di Graziella Gardini (Direzione Sea Marconi Technologies)

Da un grande network televisivo statunitense come USA TODAY, capace di generare enormi utili e di esercitare notevole influenza, non ci si aspetterebbe interesse e cura per il prossimo. Ciò perché finanza e beneficenza sembrano termini antitetici. Eppure proprio a questo giornale si deve una splendida iniziativa che prende il nome di USA TODAY CHARITABLE FOUNDATION, il cui obiettivo principale è quello di impegnare numerose energie provenienti da diversi settori della società civile e dal governo americano per coinvolgere, illuminare e ispirare gli studenti di oggi (sia a livello nazionale, sia a quello internazionale, inclusi i paesi in via di sviluppo), formando inoltre gli educatori del domani.
La struttura è attualmente alla costante ricerca di partner, come aziende private e organizzazioni, che possano supportare la realizzazione di progetti educativi e ad alto contenuto pedagogico, scientifico e culturale, per le scuole elementari, per quelle secondarie, per le università, cercando di mantenere costantemente alti coefficienti di efficienza, sia attraverso l’utilizzo di adeguate infrastrutture, sia attraverso programmi di formazione in grado di fornire informazioni tempestive concernenti l’integrazione tra le diverse classi sociali di oggi.

Le risorse didattiche per questi programmi sono progettate al fine di raggiungere i giovani e collegarli al mondo della vita reale, accrescendo la loro consapevolezza all’interno delle comunità in cui vivono. Queste attività sono elaborate e poste in essere a cura della fondazione, soprattutto perché esse possano contribuire sempre di più a promuovere e sviluppare un pensiero critico e a strutturare adeguate capacità analitiche nelle nuove generazioni. Gli studenti imparano così a prendere decisioni condivise e sono incoraggiati ad applicare e integrare ciò che viene loro insegnato.
Gli obiettivi principali della fondazione consistono nel motivare gli studenti a sviluppare la pratica quotidiana dell’analisi delle informazioni, attraverso la lettura dei giornali, in modo di tenersi al passo con il mutevole mondo che li circonda, fornire un clima intellettuale per lo scambio di idee e ideali attraverso l’esplorazione di informazioni pertinenti e tempestive, arricchire l’esperienza accademica degli studenti mettendo a disposizione risorse adeguate per lo studio interdisciplinare, incoraggiare il pensiero critico ed il “problem solving”, offrire opportunità di sviluppo professionale. Questo è lo splendido lato solidale dell’informazione.

Il sito è a questo indirizzo
http://www.usatoday.com/foundation/index.html

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...